Una mappa per CCG

    Siamo arrivati a quota 20, venti persone che abbiamo conosciuto, con cui abbiamo pranzato, brindato, riso, chiacchierato e passeggiato.

    20 timidi guerrieri, 20 serissimi comici, 20 talenti splendenti di luce propria.

    In realtà sono più di 20, diciamo che 20 sono stati gli incontri che abbiamo avuto e che si sono tradotti poi in articoli pubblicati. Ora, per festeggiare la cifra tonda abbiamo pensato di tirare un po’ le somme e, come dei viandanti quali siamo, ci è venuta in mente l’idea di una mappa, anzi di più mappe.

    Si tratta di un modo per capire dove siamo e dove vorremmo, o potremmo arrivare, visto che per 20 incontri ci sono ben 91 CCG da incontrare nel futuro.

    Le mappe che abbiamo elaborato sono di due tipi: statiche e dinamiche. La mappa statica è realizzata con VUE, un software gratuito per costruire mappe mentali. È fatta come facevano gli antichi, a mano, inserendo un nodo alla volta per poi produrre un pdf da scaricare e consultare con tranquillità.

    (clicca sull’immagine per scaricare il pdf)

    Le altre mappe sono costruite usando d3, una libreria javascript che permette di visualizzare insieme di dati sotto forma di differenti visualizzazioni.

    La prima mappa è force-directed, ovvero in parole povere, reagisce come se fosse un insieme di particelle che si attraggono e respingono a seconda della forza di attrazione di cui sono dotate. Il risultato è una specie di alga che nuota sul pelo dell’acqua e che possiamo spostare da un punto all’altro col puntatore. Si tratta di un vero organismo perché se spostiamo uno qualsiasi dei nodi tutto quanto reagirà di conseguenza. Bellissima metafora, anzi, osservate la mappa, fate un bel respiro e meditateci sopra, scoprirete quanto siamo connessi con gli altri (e non parlo di internet, anche).

    (clicca sull’immagine per visualizzare la mappa in una pagina a parte)

    Nelle altre due mappe è usata una distribuzione ad albero. La prima ha un andamento radiale, sembra un po’ un fiore oppure una città ideale di tipo rinascimentale, Sforzinda, per esempio. Si capisce da dove si parte, il centro, non se ne vede la fine che virtualmente può essere una sfera che si avvolge sulla terra. Altra metafora bellissima ma qui non suggerisco niente altrimenti mi prendete in giro, fate un po’ voi a scelta. (Inoltre, siccome i nomi sono tutti ruotati, si è costretti a piegare la testa secondo angolazioni innaturali e complicate: un ottimo esercizio per chi soffre di cervicale!)

    La seconda, invece, ha una distribuzione lineare, sembrano un po’ le radici di una pianta o di un’alga, anzi, mi piacerebbe vedere la mappa ruotata di 90 gradi, solo che non so come si fa, se qualcuno ci riesce ci fa un bel favore. Forse ricorda troppo un albero genealogico, un’impostazione che potrebbe essere travisata come gerarchica mentre il senso del collegamento tra un nodo a un altro non è gerarchico ma temporale.


    (clicca sull’immagine per visualizzare la mappa in una pagina a parte)

    (clicca sull’immagine per visualizzare la mappa in una pagina a parte)

    Se le mappe fatte con d3 vi sembrano troppo piccole ingrandite direttamente dal browser usando ctrl+(+) o cmd+(+).

    Bene, ora aspetto suggerimenti e consigli su come migliorare le mappe.

     


    38 thoughts on “Una mappa per CCG

    1. …mi sono persa…qualcuno ha una bussola?

      scherzo!!!! sono bellissime, e anche i creativi e anche voi!! bravi. punto.

        1. Grande prof! VUE è uno degli strumenti più utili che grazie a te ho conosciuto. A quando un S.d.R.4? Buone feste e a presto!
          Stuffy

            1. basta con questi socialnetwork che poi tutti impazziscono, vogliono entrarci e poi devi andare in borsa e guadagnare un sacco di soldi e poi ti ritrovi come il solito nerd sociopatico ricchissimo ma senza una ragazza e ci fanno un film anche bello che ti mostra per quello che sei, un adolescente immaturo che ha barattato emozioni e vita in cambio di codice e soldi, ma tu, essendo sociopatico, non lo capisci ancora e vai avanti creando anche una timeline per le vite degli altri quando tu sei il primo che dovrebbe scorrere la propria per capire chi sei e cosa hai fatto…
              roba già vista.

              1. Guarda che potresti farci un sacco di soldi! Un social network di architetti aspiranti e non, artisti e CGC, in modo che ci sia un libero scambio di idee e motivazioni per affrontare la crisi!
                Cmq tutto bene. Si studia e si studia.
                A presto.

                  1. “social network degli architetti” è un ossimoro evidente.
                    Ho cliccato sul link, ho avuto paura, e ho chiuso.
                    Fine della mia esperienza con archilovers.
                    (veramente avevo fatto così anche per FB, poi però… ma rimane la paura)

    2. A proposito di mappe di creativi ce n’è anche una dei creativi di pescara (www.creativos.in/pescara), nata dall’idea di un gruppo di creativi di Cordoba (www.creativosencordoba.com) che ci ha dato l’opportunità di esportarla anche a Pescara ed in cui vi abbiamo già inserito.
      Speriamo possa essere utile a tutti i creativi affinchè si stimolino nuove connessioni.

      1. bella la mappa. hai notato come gli architetti abbiano un peso nella mappa inversamente al loro impatto sulla vita cittadina?

        1. si, e credo sia dovuto al fatto che ognuno guarda al proprio orto tralasciando la visione globale, disinteressandosene. Per questo motivo ci teniamo a promuovere atteggiamenti collaborativi tra creativi, di qualunque campo, in quanto crediamo che una visione multidisciplinare e multiculturale, qualora sia condivisa, possa essere motore di un interessamento della comunità verso la comunità, migliorando i progetti e la città.

    3. ASTutti,
      interessanti le mappe mi posso permettere, in punta di piedi, di fare una piccola critica?
      Secondo me i diagrammi ‘via Web’ sono troppo scolastici per il vostro ‘sito’, troppo puliti.

      Resto in attesa di un Comico Creativo e soprattutto Guerriero ‘diagramma’.

      Ad esempio una torta ‘diagramma’ fatta da Monica Maggi.

      Buon tutto a tutti voi,
      Salvatore

      1. caro Salvatore, puoi permetterti tutto, non devi neanche chiedere.
        e ci hai ragione, sti diagrammi sono troppo pulitini e perfettini ma che vuoi farci, questo è lo script che se era per me il diagramma te lo facevo anche con gli spaghetti alla chitarra (che ideona che mi è venuta!, grazie salvatò)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.