Cartoline da Venezia #2

    Capanna high tech

    L’installazione del Regno del Bahrain (Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale) lascia spiazzati per la sua rudezza e brutale semplicità. Tre capanne di pescatori sono state trasportate e ricostruite pezzo a pezzo dentro la sala delle corderie. Sembra una versione contemporanea dell’archetipo architettonico proposto dall’abate Laugier. Lì il nuovo ibrido nasceva dalla cooperazione della natura con il bisogno e l’ingegno umano, qui la natura sembra sostituita dalle discariche.

    I legni di risulta sono assemblati rozzamente ma non manca il senso estetico testimoniato dagli elementi decorativi che pendono come allegri festoni sotto le travi del tetto. Il contrasto è dato dalla povertà dei mezzi unito alle presenza straniante di oggetti tecnologici come frigoriferi e ventilatori. Ma la cosa incredibile è che, lungi dal sembrare poveri assemblaggi di spazzatura trasudano un incredibile senso di accoglienza e diretta domesticità se non di lusso per la loro completa apertura verso un esterno che immaginiamo fatto di mare e luce (e di piogge monsoniche).


    2.627 thoughts on “Cartoline da Venezia #2

    1. Io le trovo terribilmente poetiche! Chissà se i concorrenti dell’Isola dei Famosi riusciranno mai a costruirsi un riparo del genere?
      :-D

      1. No… quella non è una spiaggia siciliana, ma è il set di lost!!! non scherziamo!!! :-D
        Forse ne stanno girando una versione italiana?
        Prof dovrebbe candidarsi come il nostro John Locke!!! Però non diventi cattivo, o meglio non si faccia uccidere!!! :-P

              1. macchè, marty salvati che sei ancora in tempo. Alla fine Lost è una gran presa per i fondelli: temila personaggi, storie che si intersecano, viaggi nel tempo, orsi polari e fumo nero e poi? Per lo meno dopo tante ore sprecate spereresti almeno di ricavare una qualche verità universale e invece niente, era meglio la frase di un bacioperugina che almeno dura poco e c’ha anche il cioccolato.
                Stuffy, io che locke sia morto e resuscitato ma poi è cattivo ma forse no, ancora non l’ho capito, un giorno o l’altro mi farai un seminario avanzato di interpretazione lostiana.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.