Abitare.it è una delle poche riviste online che non ha paura dei commenti (Domus è talmente fifona che anche solo per farti leggere un banalissimo comunicato stampa prima ti chiede il codice fiscale) e in questo ha il suo punto di forza. Infatti, io, che amo il gossip e rifiuto la critica seria, tralascio notizie e pseudo-editoriali andando direttamente a cercare le velenose affermazioni degli affezionati lettori.
Martedì 25 si è raggiunto il capolavoro dei commenti, una vera opera d'arte di fredda cattiveria, un elzeviro della paraculaggine, una prosa velenosa e fintamente ironica degne di un D'Artagnan del commento.
Leggiamo il parto di questa raffinata ma anonima mente vendicatrice che opera per
designboom:
"
dear abitare,
we know you read designboom and that you appreciate what we do.
(trad. sappiamo che ci spiate perchè siamo meglio di voi)
why I am writing to you is that I often see you publishing articles after we did them, but they lack the via credits.
(trad. non fate altro che rubarci i materiali e manco una volta che vi sprecate a citare la fonte)
sometimes you take the images directly from our publication, without asking for permission.
(trad. manco a fare la fatica di invertire i colori o applicare mirror di fotosciop, li copia-incollate senza chiedere "scusa che posso approfittare un momento?")
for example (valentina ciuffi) -
these images of nendo are taken from our publication from designboom’s article.
the reason why I know this is that I have personally reworked the press images for our publication.
I have framed the detail images, I have cut out parts of the image that
disturb and added new background, etc.
(trad. è inutile che fate gli gnorri, sto parlando di immagini che io stesso col sudore della fronte mia ho tagliato, aggiustato, rimontato, ci ho anche cambiato lo sfondo che quello che c'era faceva tanto negozio Standa...)
I don’t care so much about you republishing and earning time, but to me it seems that it might be nicer to collaborate with designboom instead of officially ignoring us.(trad. siamo così superiori a voi che quasi quasi mi dispiace di stare a sprecare questi 5 minuti a scrivere sto commento ma mi sembra esagerato fare tutto sto lavoro di editing per qualcun altro. Perchè invece non dite una volta per tutte che le notizie le prendete da noi e la facciamo finita? )
for example, we do not know why we are not part of your blogroll.I guess it is a protection mechanism against websites based in italy.(Basta poco, fate sto sforzo, magari metteteci tra i link a destra, lo so che tanto non se li calcola nessuno, così per forma. Del resto stanno lì per darvi un tono da fighetti internazionali ed escludere le altre rivistucce di casa vostra)
maybe we can become officially friends?thx"(trad. Forse possiamo diventare ufficialmente amici? Standing ovation, oscar mondiale per la paraculaggine)
Cosa devo fare per avere anch'io un commento così fantastico? Semplice: potrei prendere una notizia di Abitare, come già per altro faccio, aspettando poi che Designboom se ne accorga e mi mandi un commento personalizzato.
La foto in alto è presa da un bellissimo blog che risponde al nome di Passive-aggressive Notes , lo dico perchè sarebbe paradossale se un blog che raccoglie messaggi passivo-aggressivi mi mandasse un messaggio passivo-aggressivo per chiedere di essere citato.